Uso concomitante di Warfarin e Ticagrelor come alternativa alla triplice terapia antitrombotica dopo una sindrome coronarica acuta


Il trattamento con Warfarin ( Coumadin ) in combinazione con Clopidogrel ( Plavix ) ha dimostrato di ridurre l'incidenza di sanguinamenti maggiori rispetto alla tripla terapia antitrombotica ( TT, Warfarin, Clopidogrel e Acido Acetilsalicilico [ Aspirina ] ).
Tuttavia, vi sono incertezze riguardo al rischio di trombosi per il fatto che la ridotta risposta a Clopidogrel è comune.

Ticagrelor ( Brilique, Brilinta ) è un potente inibitore dell’aggregazione piastrinica, ma i dati a sostegno dell'uso concomitante di Ticagrelor e Warfarin ( duplice terapia antitrombotica, DT ) sono limitati.

Uno studio ha cercato di valutare il rischio di sanguinamento e di trombosi associato alla duplice terapia antitrombotica dopo una sindrome coronarica acuta ( ACS ).

Sono stati identificati tutti i pazienti affetti da sindrome coronarica acuta in trattamento con duplice terapia antitrombotica al momento della dimissione dal Helsingborg Hospital e dal Skåne University Hospital a Malmö e Lund, in Svezia, nel corso del 2013.
I pazienti in duplice terapia antitrombotica sono stati confrontati con controlli storici dimessi con tripla terapia antitrombotica.

I pazienti sono stati seguiti retrospettivamente per tre mesi.

In totale, 107 pazienti in duplice terapia antitrombotica sono stati identificati e confrontati con 159 controlli che stavano assumendo tripla terapia antitrombotica.

Il punteggio medio di rischio di sanguinamento HA-BLED e la durata media del trattamento sono risultati simili tra i gruppi ( HAS-BLED 2.2 +/- 0.8 vs 2.2 +/- 1.0 unità, p = NS, durata 2.7 +/- 0.8 vs 2.5 +/- 0.9 mesi, p = NS; duplice terapia vs triplice terapia antitrombotica ).

L'incidenza di sanguinamento maggiore spontaneo era simile tra i due gruppi, così come il composito di tutti gli eventi trombotici, cioè embolia periferica, ictus / TIA e sindrome coronarica acuta ( sanguinamento: 7.5% vs 7.0%, p=NS; trombosi: 4.7% vs 3.2% p=NS; duplice terapia vs tripla terapia antitrombotica ).

In conclusione, i tassi di eventi trombotici e di sanguinamento sono risultati simili nei pazienti con triplice terapia antitrombotica e pazienti in trattamento con Ticagrelor e Warfarin. ( Xagena_2014 )

Braun OO et al, Thromb Res 2014; Epub ahead of print

Cardio2014 Neuro2014 Farma2014

XagenaFarmaci_2014