Interazioni farmacodinamiche tra Gingko biloba e Clopidogrel, Cilostazol


Gingko biloba è un farmaco da banco ( OTC, over-the-counter ) che è stato segnalato come responsabile di emorragia quando co-somministrato con farmaci antiaggreganti piastrinici.

Ricercatori indiani hanno studiato le possibili interazioni tra Gingko biloba e Cilostazol ( Pletal ) e Clopidogrel ( Plavix ).

Lo studio in aperto cross-over ha interessato 10 volontari, maschi, sani.

L’inibizione piastrinica con la combinazione di Gingko biloba ( 120mg ) e Clopidogrel ( 75mg ) o Cilostazol ( 100mg ) non è risultata statisticamente significativa rispetto ai singoli farmaci ( Gingko biloba 120mg e 240mg; Clopidogrel 75mg, 150mg; Cilostazol 100mg, 200mg ).

E’ stato osservato un significativo potenziamento ( p < 0.05 ) del prolungamento del tempo di sanguinamento con la combinazione Gingko biloba e Cilostazol rispetto ai dosaggi dei singoli farmaci.

Non c’è stato nessun significativo cambiamento nel tempo di coagulazione e nella conta piastrinica.

I dati dello studio hanno mostrato che la co-somministrazione di Gingko biloba con Cilostazol o Clopidogrel non influenza l’attività antiaggregante piastrinica rispetto ai singoli farmaci.
Gingko biloba ha potenziato l’effetto di prolungamento del tempo di sanguinamento del Cilostazol.
Non sono state osservate significative correlazioni tra prolungamento del tempo di sanguinamento ed inibizione dell’aggregazione piastrinica. ( Xagena_2006 )

Aruna D, Naidu MU, Br J Clin Pharmacol 2006; Epub ahead of print




Link: MedicinaNews.it

Cardio2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006