Diabete: il Rosiglitazone ed il rischio di infarto miocardico


Home PD e colleghi hanno presentato l'analisi ad interim dello studio RECORD ( Rosiglitazone Evaluated for Cardiac Outcomes and Regulation of Glycaemia in Diabetes ).

Lo studio RECORD è uno studio a 6 anni, di non-inferiorità, in aperto, in cui i pazienti con diabete di tipo 2, avevano un inadeguato controllo glicemico con Metformina ( Glucophage ) o sulfonilurea, in monoterapia.
Questi pazienti sono stati assegnati a ricevere Rosiglitazone ( Avandia ) o l'associazione Metformina ed una solfonilurea.
L'endpoint primario composito dello studio RECORD era rappresentato dall'ospedalizzazione e dalla morte per cause cardiovascolari.

L'analisi ad interim è stata compiuta su 4.447 pazienti e per un periodo di follow-up medio di 3,75 anni.

Dall'analisi è emerso che il Rosiglitazone è associato ad un piccolo, non significativo, aumento del rischio dell'outcome primario ( hazard ratio, HR=1,08 ). Riguardo all'endpoint infarto miocardico fatale e non-fatale, l'hazard ratio è stato 1,16.

Il principale punto di debolezza dello studio RECORD è rappresentato dall'eccezionalmente bassa incidenza di eventi per una popolazione ad alto rischio come i pazienti affetti da diabete.

Per l'outcome di infarto miocardico, ad esempio, la percentuale di eventi nel gruppo di controllo dello studio RECORD è stata pari a 4,5 per 1000 persone.

I pazienti dello studio RECORD hanno un'età media di 60 anni, e soffrono di diabete mediamente da 7 anni, il 25% circa presentava una preesistente malattia cardiovascolare e quasi l'80% soffriva di ipertensione.

La meta-analisi di Nissen e Wolski, eseguita su 42 studi tra cui lo studio RECORD, lo studio ADOPT e lo studio DREAM, ha suggerito che il Rosiglitazone è associato ad un aumentato rischio di infarto miocardico ( odds ratio, OR=1,33 ).

Il principale limite della meta-analisi è rappresentato dalla qualità dei dati analizzati.

Avandia è stato approvato nel 1999. In quel periodo l'FDA ( Food and Drug Administration ) richiedeva per l'autorizzazione alla vendita dei farmaci per il diabete, prova del miglioramento del controllo glicemico ( endpoint surrogato ) e dati di sicurezza di breve periodo.

Secondo Psaty BM dell’University of Washington e Furberg CD della Wake Forest University, GlaxoSmithKline ( GSK ) non ha fatto alcun serio sforzo per verificare la sicurezza cardiovascolare del Rosiglitazone.

Nello studio ADOPT ( A Diabetics Outcome Prevention Trial ), che ha confrontato il Rosiglitazone con la Metformina e la Gliburide riguardo alla durata del controllo glicemico, gli eventi cardiovascolari non sono stati identificati o registrati in modo sistematico, ad esclusione dello scompenso cardiaco.
Nello studio ADOPT il Rosiglitazone era associato ad un più alto rischio di eventi cardiovascolari rispetto alla Gliburide.

Lo studio DREAM ha reclutato una popolazione a basso rischio di pazienti prediabetici con l'obiettivo di valutare se il Rosiglitazone, rispetto al placebo, fosse il grado di prevenire l'insorgenza del diabete.
Nello studio DREAM il Rosiglitazone è risultato associato ad un più basso rischio di diabete ( hazard ratio, HR=0,38 ) e ad un alto rischio, seppur non significativo, di infarto miocardico ( hazard ratio, HR=1,66 ).
Lo studio DREAM è stato aspramente criticato, perché GlaxoSmithKline ha cercato di espandere l'uso del proprio farmaco in uno stato di pre-malattia.

Poiché gli studi ADOPT e DREAM avevano finalità più commerciali che scientifiche, non sono emersi dati tali da chiarire l'effetto del Rosiglitazone riguardo al rischio di infarto miocardico.

Nell'agosto 2006, GlaxoSmithKline ha fornito all'FDA e all'EMEA ( European Medicines Agency ) informazioni sui risultati di studi clinici, tra cui una meta-analisi simile a quella prodotta da Nissen e Wolski.
In questa meta-analisi, il Rosiglitazone era associato ad un aumentato rischio di eventi ischemici miocardici ( HR=1,31 ).
Nell'ottobre 2006, la scheda tecnica di Avandia in Europa è stata rivista per includere queste informazioni, a differenza dell’FDA negli Stati Uniti. ( Xagena_2007 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2007



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007