Aterosclerosi: la Rosuvastatina è in grado di far regredire o arrestare l’ateroma


La Rosuvastatina ( Crestor ) è la più efficace statina attualmente a disposizione del medico, ed ha dimostrato di essere più efficace delle altre statine, come Atorvastatina ( Torvast ), Pravastatina ( Sanaprav ) e Simvastatina ( Sinvacor ), nella riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL.
Inoltre la Rosuvastatina è risultata più efficace dell’Atorvastatina nell’aumentare il colesterolo HDL.

Studi di imaging hanno mostrato che la Rosuvastatina è in grado di far regredire l’ateroma nei pazienti con malattia coronarica ( prevenzione secondaria; studio ASTEROID ) e nei soggetti con aterosclerosi carotidea subclinica ( prevenzione primaria; studio METEOR ).

Lo studio JUPITER ha esaminato il ruolo della terapia con statine nei soggetti con elevati livelli di proteina C-reattiva ( CRP ), ma con normali livelli di colesterolo LDL. Lo studio è stato interrotto prematuramente per il presentarsi di una significativa riduzione degli eventi cardiovascolari nel gruppo Rosuvastatina.

La Rosuvastatina è un farmaco ipolipidemizzante altamente efficace, con un favorevole effetto sul colesterolo HDL, in grado di far regredire o arrestare il processo aterosclerotico, e di ridurre gli eventi cardiovascolari nei pazienti a basso rischio. ( Xagena_2008 )

Efthimiadis A, Angiology 2008; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008