Bypass coronarico: superfici tromboresistenti con anticoagulante a basse dosi alleviano le complicanze connesse a Clopidogrel
Numerosi studi hanno mostrato che, utilizzando la metodologia convenzionale di perfusione, i pazienti sottoposti a bypass coronarico entro 7 giorni dalla somministrazione di Clopidogrel ( Plavix ) sono ad aumentato rischio di sanguinamento, ri-esplorazione e trasfusione di sangue.
Uno studio ha valutato l'effetto della somministrazione di Clopidogrel prima del bypass coronarico nei pazienti con superfici tromboresistenti con basse dosi di Eparina durante l'intervento chirurgico.
I pazienti sottoposti a un isolato innesto di bypass coronarico tra il 2005 e il 2009 sono stati inseriti in uno studio retrospettivo. Di questi, 52 soggetti ( 22.2% ) sono stati trattati con Clopidogrel entro 5 giorni prima dell'intervento e 182 ( 77.8% ) non lo sono stati.
Il drenaggio toracico è risultato significativamente aumentato durante le prime 24 ore dopo l'intervento nel gruppo con Clopidogrel ( 679.7 versus 516.6 ml, p=0.0007 ).
La necessità di trasfusione di sangue intraoperatorio è risultata simile; tuttavia, più pazienti trattati con Clopidogrel hanno avuto necessità di plasma fresco congelato dopo l'intervento ( 7.7% versus 1.1%, p=0.0,232 ).
La regressione logistica aggiustata per il rischio ha tuttavia mostrato che l'esposizione a Clopidogrel non era un fattore predittivo di trasfusione di sangue intraoperatoria o postoperatoria.
La permanenza nel reparto di terapia intensiva e in ospedale è stata più breve nei pazienti trattati con Clopidogrel.
In conclusione, le complicanze emostatiche correlate al trattamento con Clopidogrel entro 5 giorni prima di un intervento per bypass aortocoronarico isolato possono essere alleviate mediante l'applicazione di una strategia di perfusione biocompatibile con Eparina a basso dosaggio in congiunzione con un circuito chiuso tromboresistente. ( Xagena_2011 )
Hussaini BE et al, J Thorac Cardiovasc Surg 2011; 141: 782-788
Link: MedicinaNews.it
Cardio2011 Farma2011 Chiru2011
XagenaFarmaci_2011