Scompenso cardiaco: effetti benefici dell’Ormone della Crescita


I Ricercatori dell’Università Federico II di Napoli hanno mostrato che l’Ormone della Crescita è in grado di migliorarre la capacità d’esercizio e la performance cardiovascolare nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia.

E’ stato compiuto uno studio su 22 pazienti con cardiomiopatia dilatativa e scompenso cardiaco, che sono stati assegnati a ricevere l’Ormone della Crescita ricombinante a giorni alterni, oppure placebo.

A 3 mesi, i pazienti, trattati con l’Ormone della Crescita hanno manifestato benefici, tra cui: miglioramento della classe NYHA ( da 2.4 a 1.8 ), una maggiore durata dell’esercizio ( da 831 a 925 secondi ) ed un aumento della potenza di picco ( da 245 a 280 watt ).

Sono stati osservati significativi miglioramenti di alcuni parametri ventilatori.

L’ormone della crescita ( GH ) è un ormone prodotto dall’ipofisi, che regola la crescita in età pediatrica, e svolge azioni anaboliche mediante IGF-1 ( isnulin –like growth factor ).
A livello cardiaco sono stati osservati recettori sia per GH che per IGF-1.
L’ormone della crescita ha un effetto sulla funzione del ventricolo sinistro.

Studi di più ampie dimensioni dovranno chiarire la sicurezza nel lungo periodo della somministrazione di Ormone della Crescita, e definire la possibile insorgenza di resistenza.( Xagena_2007 )

Fonte: Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 2007



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007