Effetti cardiovascolari dell’esercizio fisico graduale e intenso negli anziani sedentari


Un invecchiamento sano ma sedentario porta ad irrigidimento cardiovascolare, mentre un esercizio fisico a lunga resistenza preserva la compliance ventricolare sinistra.
Tuttavia, non è noto se l'esercizio fisico iniziato in tarda età possa invertire gli effetti della sedentarietà sul cuore.

In tutto, 12 anziani sedentari e 12 atleti Master sono stati accuratamente sottoposti a screening per le comorbidità.
I soggetti sono stati sottoposti a misurazione emodinamica invasiva con cateterismo dell'arteria polmonare per definire le curve di Starling e di pressione-volume del ventricolo sinistro; gli esiti funzionali secondari includevano ecocardiografia Doppler, risonanza magnetica per la valutazione mediante immagine della morfologia cardiaca, rigidità arteriosa ( compliance aortica totale ed elastanza arteriosa ), e test da sforzo massimo.

Complessivamente, 9 dei 12 anziani sedentari ( 70.6 anni di età media, 6 maschi, 3 femmine ) hanno completato un anno di training di resistenza seguito da misurazioni ripetute.
Sono stati misurati al basale la pressione di cuneo dei capillari polmonari e i volumi telediastolici del ventricolo sinistro, durante ridotto riempimento cardiaco con pressione negativa della parte inferiore del corpo, e aumentato riempimento con infusione di soluzione salina.
La compliance ventricolare sinistra è stata valutata attraverso la pendenza della curva pressione-volume.

Prima dell'esercizio, la massima potenza aerobica, la massa ventricolare sinistra, il volume telediastolico del ventricolo sinistro e lo stroke volume erano significativamente inferiori, e il ventricolo sinistro era meno funzionale negli anziani sedentari rispetto agli atleti Master.

Un anno di esercizio fisico ha avuto pochi effetti sulla compliance cardiaca, ma ha ridotto l'elastanza arteriosa e migliorato la massima potenza aerobica del 19% ( 22.8 versus 27.2 ml/kg/ml; p inferiore a 0.001 ).

La massa ventricolare sinistra è aumentata ( 10%, 64.5 versus 71.2 g/m²; p=0.037 ) senza modificare il rapporto volume-massa.

In conclusione, anche se 1 anno di esercizio fisico intenso non sembra agire in modo favorevole sull'irrigidimento cardiaco negli anziani sedentari, induce tuttavia un rimodellamento fisiologico del ventricolo sinistro e imprime effetti favorevoli sulla funzione delle arterie e la capacità di svolgere esercizio aerobico. ( Xagena_2010 )

Fujimoto N et al, Circulation 2010; 122: 1797-1805



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010