Restenosi dello stent: efficacia e sicurezza a lungo termine dello stent Cypher


E’ stato condotto uno studio allo scopo di valutare gli esiti clinici a lungo termine di efficacia e sicurezza di stent a eluizione di Sirolimus ( Cypher ) per la ristenosi dello stent, utilizzando i dati presenti nel Registro TRUE ( Tuscany Registry of Unselected In-Stent Restenosis ).

Il Registro TRUE aveva dimostrato che lo stent a eluizione di Sirolimus per il trattamento della ristenosi dello stent di metallo nudo è efficace ( 5% di rivascolarizzazione della lesione target ) e sicuro ( trombosi dello stent inferiore a 1% ) a 9 mesi.

Ora sono stati riportati i risultati a 4 anni.

La popolazione di studio era rappresentata da 244 pazienti con ristenosi dello stent, trattati con impianto di stent a eluizione di Sirolimus.

È stata valutata l'incidenza di eventi avversi cardiaci maggiori a 4 anni.

A un follow-up di 4 anni la mortalità generale è stata pari al 9.8% ( 24 pazienti ).

La morte cardiaca è stata osservata in 11 pazienti ( 4.5% ), l'infarto del miocardio non-fatale in 8 ( 3.2% ) e la rivascolarizzazione della lesione target in 27 ( 11.1% ) per un tasso di sopravvivenza cumulativo libero da eventi di 80.3%.

La trombosi dello stent definita si è manifestata in 5 ( 2% ) pazienti e quella probabile in 2 ( 0.8% ).

Il diabete è rimasto un predittore negativo indipendente di libertà da rivascolarizzazione della lesione target ( odds ratio, OR=0.38; p=0.002 ) ed eventi avversi cardiaci maggiori ( OR=0.38; p=0.002 ).

In conclusione, il beneficio clinico dell'impianto di stent a eluizione di Sirolimus per la ristenosi dello stent metallico nudo si mantiene a 4 anni con un basso tasso di rivascolarizzazione della lesione target e un’incidenza generale della trombosi dello stent di 0.7% per anno. ( Xagena_2010 )

Liistro F et al, J Am Coll Cardiol 2010; 55: 613-616



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010