Emopoiesi clonale e rischio di malattia cardiovascolare aterosclerotica


L'emopoiesi clonale dal potenziale indeterminato ( CHIP ), definita come la presenza di un clone sanguigno espanso in persone senza altre anomalie ematologiche, è comune tra le persone anziane ed è associato a un aumento del rischio di neoplasia ematologica.

In precedenza erano state trovate evidenze preliminari per una associazione tra emopoiesi clonale dal potenziale indeterminato e malattia aterosclerotica cardiovascolare, ma la natura di questa associazione non era ben definita.

E' stato quindi utilizzato il sequenziamento intero dell'exoma per rilevare la presenza di emopoiesi clonale dal potenziale indeterminato nelle cellule del sangue periferico e associare tale presenza a malattie cardiache coronariche utilizzando campioni provenienti da 4 studi caso-controllo che hanno arruolato in totale 4.726 pazienti affetti da malattia coronarica e 3.529 controlli.

Per valutare la causalità, è stata perturbata la funzione di Tet2, il secondo gene più comunemente mutato legato all'emopoiesi clonale, nelle cellule emopoietiche di modelli murini con aterosclerosi.

Nell'analisi casi-controllo nested di due coorti prospettiche, i portatori di emopoiesi clonale dal potenziale indeterminato avevano un rischio di malattia coronarica di 1.9 volte maggiore rispetto ai non-portatori ( IC 95%, da 1.4 a 2.7 ).

In due coorti caso-controllo retrospettive per la valutazione dell'infarto miocardico ad insorgenza precoce, i partecipanti con emopoiesi clonale dal potenziale indeterminato avevano un rischio di infarto miocardico 4 volte maggiore rispetto ai non-portatori ( IC 95%, 2.4-6.7 ).

Le mutazioni in DNMT3A, TET2, ASXL1 e JAK2 sono state associate individualmente alla malattia coronarica.

I portatori di emopoiesi clonale dal potenziale indeterminato con queste mutazioni hanno mostrato anche un aumento della calcificazione dell'arteria coronarica, un marcatore di carico di aterosclerosi coronarica.

I topi inclini all'ipercolesterolemia che hanno ricevuto midollo osseo ottenuto da topi knockout omozigoti o eterozigoti hanno presentato lesioni aterosclerotiche maggiori a livello della radice aortica e nell'aorta rispetto a topi che avevano ricevuto il midollo osseo di controllo.

Le analisi dei macrofagi da topi knockout per Tet2 hanno mostrato elevata espressione di diversi geni di chemochine e citochine che contribuiscono all'aterosclerosi.

La presenza di emopoiesi clonale dal potenziale indeterminato nelle cellule del sangue periferico è stata associata a quasi un raddoppio del rischio di malattie coronariche negli esseri umani e con aterosclerosi accelerata nei topi. ( Xagena_2017 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2017

Xagena_Medicina_2017