Ipertensione arteriosa polmonare: Epoprostenolo associato a trombocitopenia


La trombocitopenia si sviluppa in alcuni pazienti con ipertensione arteriosa polmonare nel corso della terapia con Epoprostenolo ( Flolan ) per via endovenosa ( IV ).

Uno studio ha valutato il rischio di trombocitopenia in corso di trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare con l'uso di Epoprostenolo o di altri farmaci.

La conta piastrinica è stata valutata in 47 pazienti con ipertensione arteriosa polmonare in cura con Epoprostenolo IV, e in 44 pazienti con una risposta inadeguata alla terapia iniziale con farmaci per os.
La trombocitopenia è stata definita come numero di piastrine inferiore 150.000 per mL.

I sottotipi di ipertensione arteriosa polmonare comprendevano: forma idiopatica ( 69% ), ipertensione arteriosa polmonare associata a Fenfluramina ( 18% ), a malattia del tessuto connettivo ( 10% ) e a malattie cardiache congenite ( 2% ).

La trombocitopenia è stata osservata nel 34% dei pazienti trattati con Epoprostenolo contro il 15% dei pazienti trattati con terapia orale ( odds ratio, OR= 2.9; p<0.05 ); l'associazione tra Epoprostenolo e trombocitopenia è rimasta significativa dopo aggiustamento per le differenze nell’emodinamica ( OR=5; p<0.05 ).

La pressione atriale destra ( OR=1.12 per mmHg; p<0.05 ) e la saturazione di ossigeno venoso misto ( SvO2 ) ( OR=0.92 per percentuale; p<0.05 ) sono state anche associate alla trombocitopenia nell’analisi univariata; dopo l'analisi di regressione logistica, sia l'uso di Epoprostenolo sia SvO2 erano indipendentemente associati con trombocitopenia.
In un'analisi separata che ha coinvolto solo i pazienti con impiego corrente o precedente di Epoprostenolo, la dose di Epoprostenolo e la pressione atriale destra sono risultati inversamente associati con la conta piastrinica.

In conclusione, l’uso di Epoprostenolo e la gravità delle alterazioni emodinamiche sono associati alla trombocitopenia nell’ipertensione arteriosa polmonare, e questi effetti sembrano essere indipendenti e additivi. ( Xagena_2009 )

Chin KM et al, Chest 2009; 135: 130-136



Link: MedicinaNews.it

Cardio2009 Farma2009 Emo2009

XagenaFarmaci_2009