Momento di insorgenza più comune della cardiomiopatia tako-tsubo


Il verificarsi di eventi cardiovascolari maggiori non è casualmente distribuito nel tempo, ma presenta modelli cronobiologici, cioè circadiani, settimanali o stagionali.

Non esistono studi sistematici sull'insorgenza temporale della cardiomiopatia tako-tsubo, anche nota come cardiopatia da stress; è stata eseguita una revisione della letteratura per il periodo 2000-2010.

Sono stati incluse le pubblicazioni con dati originali, con almeno 30 o più casi, che aderivano ai criteri diagnostici richiesti per la cardiomiopatia tako-tsubo, con particolare attenzione agli studi che hanno considerato il tempo di insorgenza degli eventi.

Dei 19 studi selezionati, 7 ( 4 dall'Europa, 1 dall'Asia, Australia e USA ) hanno affrontato specificatamente questo aspetto.

E' stata osservata una maggiore frequenza di eventi circadiani ( mattina ) e stagionali ( estivi ).

La cardiomiopatia tako-tsubo sembra mostrare una variazione temporale di insorgenza, con picchi preferenziali durante la mattina e in estate.

Stress e catecolamine, anche in base alla loro distribuzione temporale, potrebbero giocare un ruolo fondamentale.

La dimostrazione di tempi caratterizzati da alta frequenza di comparsa potrebbe aiutare a cercare di garantire la massima protezione durante periodi particolarmente vulnerabili. ( Xagena_2011 )

Bossone E et al, Intern Emerg Med 2011; 6: 221-226



Link: MedicinaNews.it

Cardio2011