Plavix: nessuna evidenza di effetto rebound piastrinico dopo cessazione del trattamento


L’obiettivo di uno studio è stato quello di valutare l'esistenza di un effetto rebound piastrinico e se questo possa essere attenuato riducendo in modo graduale il dosaggio di Clopidogrel ( Plavix ).

Studi clinici hanno riportato una serie di eventi trombotici dopo interruzione del trattamento con Clopidogrel.

L'ipotesi di un fenomeno di rebound piastrinico è stata dichiarata causativa, ma la sua esistenza non è mai stata provata.

La riduzione graduale del dosaggio di Clopidogrel per un certo periodo di tempo prima dell'interruzione completa del trattamento potebbe essere un modo per attenuare questo fenomeno.

I pazienti ( n=69 ) trattati con Clopidogrel per un precedente posizionamento di stent a eluizione di farmaco e in procinto di interrompere il trattamento sono stati arruolati in uno studio in doppio cieco, e randomizzato.

I pazienti sono stati randomizzati a ricevere un regime di riduzione pre-specificato ( gruppo riduzione; n=35 ) per 4 settimane con successiva interruzione completa del farmaco o a continuare un'assunzione giornaliera di Clopidogrel per ulteriori 4 settimane con successiva interruzione improvvisa ( gruppo off; n=34 ).

L'aggregazione piastrinica è stata valutata mediante aggregometria a trasmissione di luce e aggregometria a elettrodi multipli in modo simultaneo all'inizio dello studio e alle settimane da 2 a 8 dopo la randomizzazione.

L'endpoint primario era il valore più alto di aggregazione piastrinica indotta da adenosina difosfato misurata con aggregometria a trasmissione di luce nelle settimane dopo l'interruzione completa di Clopidogrel in entrambi i gruppi.

I valori più alti di aggregazione piastrinica indotti da adenosina difosfato dopo cessazione completa di Clopidogrel sono risultati simili tra i gruppi ( p=0.21 con aggregometria a trasmissione di luce e p=0.55 con aggregometria a elettrodi multipli ).

In conclusione, la diminuzione graduale del dosaggio di Clopidogrel non porta a valori più bassi di aggregazione piastrinica dopo interruzione del trattamento con Clopidogrel.
L'andamento dei valori di aggregazione piastrinica dopo interruzione di Clopidogrel non fornisce prove dell'esistenza di un fenomeno di rebound piastrinico. ( Xagena_2010 )

Sibbing D et al, J Am Coll Cardiol. 2010; 55: 558-565



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Cardio2010

XagenaFarmaci_2010