Terapia di resincronizzazione cardiaca con stimolazione endocardica del ventricolo sinistro senza fili


Lo studio SELECT-LV ( Safety and Performance of Electrodes implanted in the Left Ventricle ) è uno studio prospettico multicentrico non-randomizzato disegnato per valutare sicurezza e funzionamento del sistema WiSE-CRT, un sistema di stimolazione biventricolare che utilizza un elettrodo di stimolazione endocardica del ventricolo sinistro senza fili.

E' un sistema innovativo che rende possibile la terapia di resincronizzazione cardiaca nel 30-40% dei pazienti con scompenso cardiaco congestizio che non risponde alla terapia di resincronizzazione cardiaca convenzionale, oppure resta senza trattamento per l’impossibilità tecnica di inserire il tradizionale catetere di stimolazione in seno coronarico.

Uno studio pilota con follow-up a 6 mesi, ha arruolato 35 pazienti con indicazione alla terapia di resincronizzazione cardiaca, e sono stati sottoposti all’impianto di un elettrodo endocardico di stimolazione in ventricolo sinistro e del suo corrispondente generatore sottocutaneo, in wireless.

a procedura di impianto è stata effettuata con successo nel 97.1% ( n = 34 ) degli impianti tentati.

Le indicazioni più comuni per tale sistema erano una anatomia sfavorevole del seno coronarico ( n =12 ), la mancanza di risposta alla terapia di resincronizzazione cardiaca tradizionale ( n=10 ) e una elevata soglia di stimolazione in seno coronarico, oppure una cattura del diaframma ( n=5 ).

L’endpoint primario di funzionamento, vale a dire la stimolazione biventricolare all’elettrocardiogramma ( ECG ) a 12 derivazioni a 1 mese, è stato raggiunto in 33 pazienti su 34.
In totale, 28 pazienti ( 84.8% ) hanno presentato un miglioramento di un punteggio clinico composito a 6 mesi e 21 ( 66% ) avevano una risposta ecocardiografica positiva alla terapia di resincronizzazione cardiaca ( aumento assoluto della frazione di eiezione del ventricolo sinistro maggiore o uguale a 5% ).

Non ci sono stati casi di versamento pericardico, ma si sono verificati eventi gravi correlati con procedura / dispositivo in 3 pazienti ( 8.6% ) entro 24 ore e in 8 pazienti ( 22.9% ) tra 24 ore e 1 mese.

Questi dati documentano la fattibilità clinica dell’impianto del sistema WiSE-CRT e i benefici dell’innovativo dispositivo per la maggior parte dei pazienti che costituirebbero altrimenti una popolazione in cui la terapia di resincronizzazione cardiaca è da considerarsi fallita o non-praticabile. ( Xagena_2017 )

Fonte: Journal of American College of Cardiology, 2017

Xagena_Medicina_2017